24 ottobre 2024
Impianti ammodernati, nuovi servizi e la Coppa del Mondo
L’Espace San Bernardo festeggerà 40 anni il prossimo 4 gennaio, un prestigioso traguardo per il comprensorio internazionale che unisce le piste e gli impianti di risalita italiani di La Thuile e francesi di La Rosière. In attesa delle celebrazioni, il “domaine skiable” si prepara alla nuova stagione invernale che verrà inaugurata sabato 30 novembre e che porterà tantissime novità.
La Thuile, gestita da Funivie Piccolo San Bernardo, tornerà innanzitutto a riabbracciare la Coppa del Mondo femminile di sci alpino. Il grande sogno è di nuovo realtà e per la terza volta nella storia il circuito approderà sulla pista 3-Franco Berthod, una delle più belle e affascinanti per le atlete, la più ripida in Italia capace di regalare sciate adrenaliniche agli appassionati che hanno tecnica e gambe allenate.
Muri ripidi e lunghi, gobbe e salti, abbinati ad alcuni - seppur pochi - tratti di scorrimento in cui provare a rifiatare. E se gli sciatori di tutti i giorni potranno sostare a bordo pista e ammirare le bellezze del lato wild del Monte Bianco, le regine mondiali della velocità venerdì 14 e sabato 15 marzo cercheranno la linea migliore per provare a trionfare davanti a un pubblico sempre numeroso e caloroso. Che in passato ha saputo sorprendere le stesse protagoniste.
A La Thuile, dove la prossima estate arriverà anche una tappa della Whoop UCI Mountain Bike World Series (3-6 luglio), c’è grande fermento e uno staff consolidato che da mesi lavora al grande ritorno. Tra non molto verranno messi in vendita i biglietti per assistere alla discesa e al superG di metà marzo, ultima tappa prima delle finali di Coppa del Mondo previste a Sun Valley.
Intanto c’è un inverno da vivere a pieni polmoni, tra sciate a cavallo tra l’Italia e la Francia, uscite con le ciaspole o di sci alpinismo, senza dimenticare l’anello di fondo e le immancabili gite in freeride. La Thuile è un paradiso per le attività outdoor, un comprensorio che non si ferma mai e continua a investire importanti risorse per ammodernare impianti e servizi, pur mantenendo tariffe degli skipass davvero competitive. Il rapporto tra costo dello skipass e chilometri di piste a disposizione consente a La Thuile di essere tra le località più economiche d’Italia. Oltre alle tariffe agevolate, introdotte a livello regionale per under 16 e under 24, La Thuile offre skipass speciali per i principianti, partendo dai 9 euro per il giornaliero dedicato al tapis roulant, fino ai 32 euro per il biglietto che consente di girare da mattina a sera sulla telecabina e le due seggiovie che servono le piste più facili.
Non appena le condizioni di innevamento lo consentiranno, verrà inaugurata la seggiovia Chardonnet che potrà trasportare fino a 3.000 persone l’ora. Si trova sul territorio francese ed è un impianto strategico per il comprensorio perché collega La Thuile e La Rosière, riportando in Italia anche gli sciatori meno esperti che preferiranno non avventurarsi sulla magnifica pista rossa, poco adatta ai principianti.
La seggiovia Fourclaz, nella zona Belvedere, si presenta con diverse migliorie, anche in termini di sicurezza. È stato installato un sistema per ammortizzare le seggiole e rendere più confortevole la risalita di sciatori e snowboarder, inoltre verrà messa in funzione la video-sorveglianza che permetterà di monitorare con ancora più precisione gli effetti del vento.
Interventi strategici anche sull’impianto di innevamento programmato della pista 5 “Muret”, dove sono state sostituite le aste ormai di vecchia generazione con quelle più performanti, che a parità di neve prodotta utilizzano una quantità inferiore di acqua. Inoltre sono stati raddoppiati i tubi di innevamento sulle piste 2 “Diretta” e 3 "Franco Berthod”, interessate dalla spettacolare tappa della Coppa del Mondo, una prestigiosa vetrina internazionale che consentirà di far conoscere La Thuile in giro per il mondo.
Infine, per avere previsioni meteo più definite, su tutto il comprensorio sono state installate centraline che andranno ad alimentare il sistema informativo presente sul sito lathuile.it, completamente rinnovato e pronto a essere sostituito nel mese di novembre. Impianti aperti, situazione di neve, piste, meteo e nuove webcam (Panomax al Piccolo San Bernardo e livecam a Les Suches) tutto in un clic, per essere sempre aggiornati.
Una stagione invernale che si preannuncia dunque ricchissima di novità, con i 40 anni dell’Espace San Bernardo da festeggiare, impianti ammodernati, maggiori servizi e una tappa di Coppa del Mondo attesissima, a dare il benvenuto alla primavera.